Cosa è Minecraft

Minecraft è un titolo che rientra nella categoria dei "sandbox". Per chi non avesse mai sentito parlare di giochi sandbox facciamo qualche semplice esempio nominando le serie di Grand Theft Auto e The Elder Scrolls, sicuramente i più celebri ed esemplari titoli appartenenti al genere. Per fare chiarezza, consideriamo sandbox un gioco il cui sistema mette a disposizione del giocatore un ampio numero di strumenti in grado di offrire un'elevata interattività con l'ambiente circostante e quindi con il gioco stesso, ambientato in un mondo vastissimo. Nel caso di Minecraft possiamo parlare di un particolare ibrido tra gioco di ruolo e construction game, con riferimenti più o meno accentuati ai primi giochi della iD Software e al primo Dungeon Keeper, almeno per quanto riguarda la grafica. Siamo infatti di fronte ad un videogame con visuale in prima persona, completamente tridimensionale, che ammicca all'era dell'8 bit con texture pixellose e modelli tanto semplici quanto efficaci. Se siete vecchi giocatori, il primo impatto vi riporterà indietro nel tempo di quasi vent'anni: è tuttavia sufficiente impugnare mouse e tastiera per rendersi subito conto che il sistema di controllo non è per niente diverso da quello di un moderno titolo con visuale in soggettiva.
Il gioco è attualmente disponibile in due versioni, la cosiddetta "Classic" - in realtà si tratta di una semplice outdated version, per l'esattezza la 0.30- completamente gratuita e limitata alla semplice modalità free building, e la recentissima versione 1.0 di cui vi parleremo ora. In quanto sviluppato con linguaggio JavaMinecraft può essere giocato da un qualunque browser compatibile, anche se ci sentiamo di consigliarvi il più comodo client scaricabile.
Il gioco di Mojang ci mette nei panni di un simpatico minatore, il cui scopo è naturalmente quello di scavare la roccia alla ricerca di materiali utili alla creazione di uno scenario totalmente personalizzato. Le modalità di gioco per il single player sono tre. Nel gioco di tipo "Survival" dobbiamo, come suggerisce il nome stesso, sopravvivere in una mappa irta di pericoli, procurandoci del cibo ma soprattutto nascondendoci dalle insidie celate dalle tenebre dei dungeon e della notte. La modalità "Hardcore" - aggiunta durante la fase pre-release - è del tutto simile alla precedente ma con due semplici varianti; una maggiore difficoltà e nessun respawn, quindi una sola vita. La terza ed ultima modalità è il gioco "Creative" in cui, totalmente liberi da minacce di ogni tipo, abbiamo a disposizione un intero mondo da modificare senza vincolo alcuno, completamenti liberi di sfogare estro architettonico e smanie ingegneristiche.
Qualunque sia la modalità scelta per la nostra partita, il mondo viene generato in maniera pseudo-casuale grazie ad un particolare algoritmo del codice denominato "seed", con il risultato di creare una partita sempre diversa dalle precedenti. Dalla versione 1.3 è possibile inserire un seed personalizzato durante la creazione di un nuovo gioco, al fine di creare un mondo più vicino a delle particolari esigenze. Una volta creato il mondo, siamo immediatamente catapultati al centro esatto della mappa, soli e privi di qualsiasi equipaggiamento. I controlli sono quelli classici del gioco in prima persona, con la barra spaziatrice per saltare e l'azione relegata ai pulsanti del mouse e alla E della tastiera. Proprio i pulsanti del mouse sono i tasti d'azione principali, ovvero il sinistro per lo scavo e il destro per l'utilizzo di oggetti o l'interazione con l'ambiente circostante.
Le prime cose da fare una volta in gioco, sono raccogliere un minimo di materiali utili alla costruzione dei primi strumenti e costruirsi un riparo per la notte. Il ciclo notte/giorno completo è molto rapido, esattamente 20 minuti, motivo per cui è bene procurarsi il necessario alla sopravvivenza nel minor tempo possibile, specialmente per evitare le pericolose minacce dei mostri che popolano le tenebre. Vogliamo essere onesti quando diciamo che muovere i primi passi in Minecraft non è cosa immediata e senza una wiki o qualche guida comprendere i primi rudimenti non è affatto intuitivo: per fortuna la comunità di fedelissimi Minecraft_Wiki" target='_blank'>giunge in providdo aiuto. L'oggetto basilare, nonché emblema stesso del gioco, è il piccone, ma ovviamente gli attrezzi da lavoro sono molteplici e la quantità di cose da costruire grazie ad essi è incredibile. Ad ogni tipo di blocco corrisponde un ben preciso strumento, che può essere costruito in legno, pietra, ferro, oro oppure diamante, dove la rarità del materiale significa una maggior durevolezza. Lo stesso discorso vale per armi e armature, indispensabili anche queste sin da subito per poter uccidere i nemici quando ci è preclusa la fuga.

Nessun commento:

Posta un commento