I MOB (Mostri&Animali)


Mob sono entità di gioco viventi e capaci di muoversi, come gli animali e i mostri. Generalmente, i mob sono influenzati dall'ambiente negli stessi modi del giocatore - sono soggetti alla fisica, sono feriti quando prendono fuoco, quando cadono, quando affogano o soffocano e possono anche cavalcare i minecart.
I mob iniziano la loro esistenza generati in diverse maniere.
I mob sono a conoscenza dei giocatori quando questi sono a 16 blocchi da essi, ad eccezione dei fantasmi, che possono vedere fino a 100 blocchi di distanza e degli Endermen, che possono vedere fino a 64 blocchi di distanza.
Il termine "mob" è l'abbreviazione di "mobile", ovvero in grado di muoversi ed è stato utilizzato come termine generale riferito a qualsiasi entità in movimento all'interno dei giochi fin dai primi MUD.

Utili
I mob utili sono creati dal giocatore e lo servono. Non attaccheranno mai il giocatore.
Golem di neve
Golem di Neve
Passivi
Non potrà mai attaccare il giocatore.
Tutti i mostri passivi richiedono terra sulla quale generare , fatta eccezione per i calamari che vengono generati in blocchi d'acqua.
PolloMuccaMooshroomMaialePecoraCalamaro
PolloMuccaMooshroomMaialePecoraCalamaro



Cittadino
Cittadino  (NPC)

Neutrali
i mob neutrali non attaccheranno il giocatore a meno che provocato. L'atto di provocare i mob neutrali varia da uno all'altro.
EndermanLupoZombie Pigman
EndermanLupoZombie Pigman

Ostili
i mob ostili attaccheranno il giocatore quando questi è nel loro campo visivo.
Ragni delle caverne, Creepers, scheletri, ragni, ragni cavalcati e Zombie richiedono una luminosità di livello 7 o inferioreper essere generati.
BlazeRagno delle caverneCreeperGhastMagma CubeSilverfish
BlazeRagno delle caverneCreeperGhastCubo di MagmaSilverfish




SkeletonSlimeSpiderZombie

Scheletro Slime  Ragno Zombie
Attenzione: Tutti i livelli di ostilità dei mob 'si basano su come vengono generati normalmente. I ragni possono diventare neutrali, ma non vengono generati neutrali.

Boss
Esiste un solo mob boss. Il mob boss ha più complicati schemi di attacco e movimenti più elaborati, inoltre attaccherà il giocatore molto bene e con un livello di salute molto elevato. Il mob boss è generato soltanto una volta in ogni mondo.
Enderdragon
Enderdragon


Programmati, Inutilizzati, Rimossi e Potenziali

Programmati
I mob programmati saranno implementati nelle future versioni di minecraft.
FishPigmanDrago Rosso
PescePigmanDrago Rosso

Inutilizzati
I mob inutilizzati sono i mob che si trovano nel gioco, ma non sono utilizzabili in questo momento. Tramite hacking è possibile generarli.
Gigante
Gigante

Rimossi
I mob rimossi sono mob che sono stati usati nelle precedenti versioni del gioco e poi rimossi.
Uomo BestiaSteve OscuroUmanoRanaSteve
Uomo BestiaSteve OscuroUmanoRanaSteve


Potenzial

Ci sono indizi che mob nuovi potrebbero essere rilasciati in futuro. Di seguito è riportato l'elenco dei mob che sono stati menzionati da Notch almeno una volta e che hanno la possibilità di comparire nel gioco.
  • Diversamente dagli Zombie Pigman, i Pigmenviventi sono stati confermati, ed appariranno in futuro.
  • Nell' update di Aggiornamento di HalloweenNotch ha detto che avrebbe aggiunto dei pesci.[3] Ad ogni modo, egli ha tempo limitato, ed è stato solo capace di aggiungerli come oggetti. C'è un codive per la pesca nel gioco, ma non c'è alcun modello al momento.
  • Notch ha confermato durante la diretta di Brocraft.net che avrebbe aggiunto dei mob prefissati. Ciò significa che ci saranno mobs come i 'Ragni Infuocati', 'Zombie Giganti', 'Creeaper di Ciottoli', etc. Non è noto se questi sono ancora pianificati per i futuri aggiornamenti. Ad ogni modo, il temuto Ragno delle Caverne e tecnicamente anche il Creeper Caricosono mob prefissati.


Movimenti

I Mob vagheranno ordinariamente a caso e solitamente eviteranno di camminare fuori da scogliere alte abbastanza da causare danni da caduta, anche se possono essere ingannati da blocchi non solidi come Cartelli . In questo stato, i mob (ad esclusione dei Ghasts e degli Endermen) hanno un raggio di ricerca di 16 blocchi.
I Mob sono in grado di salire le scale, come fa il giocatore: se loro tentano di passare attraverso una scala che stanno toccando, salgono. Tuttavia, i mob non vedono le scale e non le salgono di loro volontà, dunque loro non esiteranno a cadere fuori da una scala pur di raggiungere qualcuno e non scaleranno alcun muro. I ragnie i Ragni delle Caverne possono scalare tutti i tipi di blocchi come se ci fossero delle scale.
Il mob smetterà di vagare ogni 5 secondi se non c'è nessun giocatore in un raggio di 32 blocchi. In questo stato, daranno un'occhiata della zona in modo casuale e non cammineranno in giro per il mondo. Possono inoltre essere spostati attraverso l'intervento di altri fattori, come lo scorrere dell' acqua, dei minecart, etc.


Mob Ostili

Se il giocatore è all'interno del raggio di ricerca di un mob ostile vagante (16 blocchi), è possibile cadere nella loro linea visiva (nel caso dei Ragni si entrerà certamente nella loro linea visiva), in tal caso la folla di mob si getterà all'inseguimetro del giocatore. In questa modalità, la folla può vedere attraverso tutti i blocchi e camminerà verso il giocatore. Alcuni mostri, in particolare Scheletri e Creeper, inizieranno a girare attorno al giocatore (spostandosi a sinistra dal punto di vista del giocatore) quando sono abbastanza vicini (scheletri da un lungo raggio per scoccare frecce, creepers a una distanza molto breve). Con gli ultimi aggiornamenti gli zombie affonderanno in acqua e, una volta entrati in modalità inseguimento, potranno aggirare muri per raggiungere il giocatore.


Mob Passivi

Gli animali sono attratti da Luce ed Erba. vagheranno verso di essa indipendentemente dal livello di luce. Se sono completamente circondate da erba, vagheranno senza meta. Se non sono in prossimità di erba, vagano verso la luce.
I mob passivi, quando attaccati, cercheranno di fuggire in direzioni casuali. I mob passivi seguiranno in giocatore se esso tiene in mano del grano. Fino a quando il giocatore non sarà troppo lontano da un mob, questi lo seguirà percorrendo anche lunghi percorsi. Questo espediente può essere utilizzato per relegare i mob in un recinto, per creare una fattoria.
Se del grano è dato ad una folla di mob (facendo clic destro su di essi), la folla entra in modalità di razza. Vedi l'articolo principale "Allevamento".


Note

  • I mob spawneranno sempre in gruppo, con mob della stessa classe.
  • I mob non spowneranno sopra blocchi transparenti, in acqua (ad eccezione del calamaro), nella lava o sopra mezzi blocchi (lastre); fanno eccezione a queste regole i generatori di mostri, presso i quali i mob possono perfino essere generati in aria.


Banalità

Un maiale che emette una nuvola di fumo al momento della morte.
  • L'aggiornamento di halloween, versione 1.2.0 (Alpha), ha permesso ai mob di spownare anche con livelli di luminosità elevati ai livelli inferiori, usando la formula 16 - (Livello ÷ 8). Al livello 8 ed inferiori, i mob sarebbero potuti spownare anche con la luce solare. Notch ha impostato nuovamente la normale generazione di mob nella versione 1.2.1 (Alpha), dicendo:"Era troppo noioso. Ho in mente dei progetti per sviluppare meglio ciò."[4]
  • Quando sono generati dei mob, del fumo esce dal loro corpo, ma non in modalità multiplayer.
  • I rumori dei mob possono essere uditi fino a 16 isolati di distanza, che è la distanza da cui i mostri possono percepire il giocatore; pertanto, se si sente un mob ostile, è molto probabile che questo abbia già notato il giocatore.
  • I giocatori possono avvicinarsi un mob ostile senza che questi se ne accorga, solo se il giocatore si è assicurato della presenza di blocchi solidi tra sè e la folla.
  • Dopo aver ucciso un giocatore, o se un giocatore muore mentre mob ostili lo stanno inseguendo, la folla ostile si riunirà intorno al luogo della morte dello stesso, cercando di attaccarlo . Questo perché il giocatore è stato reso invisibile e non solido, ma esiste ancora in quella posizione (ciò è inoltre evidenziato dla fatto chè la schermata "Game Over" rimane fissa sullo schermo in quella posizione). Le teste dei mostri ostili 'si "muoveranno in modo confusionario e rapido", un glitch divertente causato dall'impostare il persorso delle folle in modo che appaia come il mob ostile stia mangiando il giocatore. Un altro giocatore può usare questo a proprio vantaggio, in presenza di un gran numero di mostri ostili nel luogo della morte, del martire, può approfittarne finchè questo non passa da "invisibile" a "rinato". Questa stranezza può funzionare anche contro il giocatore, nel caso di morte causata da un Ghast, i Ghast continueranno a fare fuoco contro il giocatore, probabilmente distruggendo costruzioni o oggetti lasciati a terra dopo la morte. L'obiettivo giocatore della folla ostile viene annullato una volta che il giocatore si disconnette, abbandona la sessione o rinasce.
  • Se una folla ostile ti ha trovato si e attivata la modalità ostile, è possibile separare te e la folla attraverso l'utilizzo di un muro, abbandonare e partecipare nuovamente alla sessione, e la folla non sarà più in modalità ostile.

Nessun commento:

Posta un commento